Alcuni consigli per conservare al meglio il vostro bouquet di nozze.

2014 24 luglio

Alcuni consigli per conservare al meglio il vostro bouquet di nozze.

Alcuni consigli per conservare al meglio il vostro bouquet di nozze.


Se avete deciso di conservare il vostro bouquet come ricordo di un giorno indimenticabile eccovi alcuni consigli su come conservarlo.

Il metodo più tradizionale è quello di fare essiccare i fiori sospendendoli a testa in giù, meglio se racchiusi in una busta di carta,  in un luogo asciutto,  aerato e soprattutto buio, altrimenti i colori potrebbero sbiadire; inoltre sarebbe opportuno eliminare le foglie ed i fiori in cattivo stato per evitare che intacchino anche gli altri. Generalmente il tempo di essicazione varia da 1 settimana a 3 mesi. Una volta essiccati i fiori si consiglia di applicare degli spray antipolvere, oppure di conservarli in una coppa di vetro per proteggerli dalla polvere.

Questa tecnica è adatta per i fiori con steli rigidi, come rose, girasoli, peonie, dalie e lavanda.

Un’altra tecnica è la pressatura. Fate essiccare e pressate ogni fiore e foglia del bouquet fra le pagine di un libro utilizzando della carta assorbente o di fogli di giornale. Ricordatevi di sostituire la carta assorbente fino a che i fiori saranno completamente secchi. Una volta essiccati potete  incorniciare i fiori, inserirli in una scatola dei ricordi del matrimonio o utilizzarli per la copertina dell’album fotografico.

Adatti a questo trattamento sono: viole del pensiero, primule, papaveri, anemoni, mughetti, ranuncoli selvatici.

Per altri fiori, come la mimosa e l’ortensia, è possibile invece essiccarli naturalmente in posizione eretta collocandoli in vasi con poca acqua. Questa tecnica permette di conservare vivi i colori.

Infine è possibile utilizzare dei prodotti specifici come il silica-gel che consente di assorbire tutta l’umidità dei fiori procurandone la disidratazione mantenendo comunque le caratteristiche dei fiori intatte. Ridotto il silice in polvere si ricoprono interamente i fiori posti all’interno di un contenitore di metallo o di vetro munito di coperchio. Una volta chiusi è bene conservarli in luogo asciutto a temperatura ambiente.

Quando i fiori sono secchi, normalmente dopo 3-4 giorni, tirati fuori dal contenitore, si agitano delicatamente e si rimuove il silice con una spazzola.

Ricordatevi che potete utilizzare queste soluzioni anche per i fiori del vostro giardino!




 boquet, fiori, nozze, matrimonio